martedì 28 maggio 2019

Kintsugi. Il Dolore che Aiuta

 

 

La straordinaria saggezza della natura

Questo libro vuole offrire un ampia visione su come sia possibile affrontare i momenti successivi al disagio utilizzando, da un lato, esempi tangibili di grandi personaggi della storia che dalle loro sofferenze hanno saputo trovare la loro vera strada rafforzandosi giorno per giorno. Da un altro lato nel testo troverete una serie di piccole e consistenti risorse che possono aiutare ad attraversare la sofferenza con meno disagio. Tali risorse attingono alla straordinaria saggezza della Natura attraverso l’uso di essenze floreali, cristalli, Biodinamica Craniosacrale e approcci psicocorporei. Dal rifiuto all’abbandono, dall’umiliazione al tradimento per arrivare al senso di ingiustizia, senza parlare dei traumi legati a perdite improvvise, incidenti o malattie che ci mettono a dura prova, chi più che meno passiamo attraverso grosse prove durante il nostro effimero e fugace passaggio terreno. Ovviamente esiste un chiaro grado di differenza nel percepire l’entità dell’evento, vissuto sempre soggettivamente e, naturalmente, dal grado di consapevolezza di ognuno che varia sistematicamente da persona a persona.
Ciò dipende in gran parte anche dall’età in cui si manifesta il disagio (per esempio se il problema nasce durante il periodo prenatale sarà assai difficile per il bambino elaborarlo), dalla costituzione psicofisica del soggetto e soprattutto dalla quantità di risorse a disposizione dello stesso. Seppure sia vero che non si debba mai generalizzare, molto spesso i disagi si possono trasformare in notevoli risorse e la fatica che facciamo a venire fuori da problematiche complesse dovute a traumi ci offre straordinarie e inaspettate possibilità di realizzazione.
Senza il disagio e le difficoltà non possiamo crescere e diventare forti, proprio come avviene in natura: una piantina cresciuta allo stato selvatico sarà assai più forte di un’altra vissuta in una serra protetta. La mia esperienza di vita è passata attraverso innumerevoli prove anche molto difficili e complesse, ho sempre tratto profondi insegnamenti da qualunque tipologia di evento accadutomi, in particolare quelli più difficoltosi dove mi è sembrato davvero di toccare il fondo. Da lì sono sempre ripartito con un bagaglio ancora più ricco onde alleggerire il cuore dal disagio e imparare qualcosa di nuovo da offrire a chiunque abbia poi incontrato sulla mia strada. Avere lavorato per decenni sul corpo come mezzo di consapevolezza, aver studiato e praticato discipline olistiche di varia natura mi ha consentito di accumulare una certa esperienza che con molta umiltà ho deciso di condividere con chi avrà voglia di leggermi.
Mi auguro di cuore che questo libro possa servire anche in minima misura a dare una mano e offrire aiuto a chi si trova a dover sperimentare afflizioni, disagi e ferite di varia natura. Con questo lavoro lungi da me l’idea di mettere a disposizione del lettore una panacea per i tanti mali della nostra vita, piuttosto vorrei che chi leggesse questa opera mi percepisse come un vecchio amico che dopo averne passate tante racconta senza enfasi ma in maniera naturale le proprie riflessioni esponendo delle possibilità di aiuto concreto. Il nostro passaggio sulla terra è notoriamente assai effimero e limitato nel tempo, per questo è importante cogliere ogni singolo momento della vita come unico e irripetibile, guardare con onestà alle nostre luci e ovviamente e soprattutto alle nostre ombre. Il compito di ogni individuo vivente deve essere quello di guardare il più possibile ai lati positivi di qualunque vicenda ci capiti, anche se in certe situazioni di estremo disagio questo è molto difficile da fare e pare spesso addirittura impossibile. Tutto cambia e si trasforma nel tempo e se siamo consapevoli della costante impermanenza di tutti i fenomeni la nostra vita allora potrà diventare, anche nei momenti più diffìcili come quando tutto sembra perduto, come nel Kintsugi, una rinnovata arte di ricostruzione e bellezza.
Data di Pubblicazione: 22 maggio 2019

Nessun commento:

Posta un commento