giovedì 31 dicembre 2020

Bastoncini di zucca fal cioccolato fondente

 
Un vero insolito,laborioso sfizio per

"capriccianti" doc!

 

Ingredienti:Un pezzo di zucca da cui, tolti semi e scarti ,vi possano rimanere 400 gr.di zucca

800gr di zucchero

100gr di acqua

150 gr di cioccolata fondente

un cucchiaino di cannella

 

Tagliate la zucca in tocchetti lunghi circa 7 cm.Sciogliete lo zucchero con l'acqua fate inumidire completamente lo zucchero,se non lo fosse aggiungete acqua quanto basta.

Mettete sul fuoco  un pentolino con lo zucchero inumidito portatelo a bollore e dopo aver immerso nello zucchero i bastoncini di zucca lasciateceli per tre minuti mescolando delicatamente perchè lo sciroppo di zucchero avvolga i bastoncini in modo omogeneo.

Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate riposare il tutto per 15 minuti.

Scolate la zucca con un mestolo forato e lasciatela a  sgocciolare su una gratella.Ripetete tutto questo procedimento per 4 volte distanziandolo di un'ora uno dall'altro e riportando ogni volta,lo zucchero ad ebollizione.

Sciogliete a bagno maria i 150 gr.di cioccolata fondente,aggiungeteci il cucchiaino di cannella.   Quando vedrete che le striscioline di zucca sono ben sgocciolate e ,lo zucchero che le riveste assodato, immergetele,una ad una nel cioccolato fondente e quindi ponetele di nuovo a sgocciolare sulla gratella.
Una volta fredde assaggiatene una e,verrà la Fata Madrina a procurarvi un'adeguata carozza  ben meritata  dalla vostra pazienza..............


Nessun commento:

Posta un commento